25 Nov Obblighi Formativi 16ore
Conferenza Stato Regioni 21 dicembre 2011
Obblighi Formativi Dipendenti Edili 16 ore
Dipendenti: 4 ore di formazione generale e 12 ore di formazione specifica.
Preposti: in aggiunta alle 16 ore altre 8 per un totale di 24.
Tutti i dipendenti in forza debbono effettuare il corso 16 ore.
Tutti i nuovi assunti, entro 60 giorni, debbono effettuare il corso di 16 ore.
Sono esclusi:
1. chi ha frequentato il corso 16 ore primo ingresso in edilizia;
2. chi ha ricevuto la formazione prevista dal C.C.N.L. di Settore entro Dicembre 2011.
Per tutti i dipendenti è obbligatorio inoltre un aggiornamento minimo di 6 ore, nei cinque anni successivi, alle date del corso 16 ore.
Chi ha effettuato la formazione, come da C.C.N.L. prima del 2007, obbligo di fare minimo 6 ore di aggiornamento entro gennaio 2013.
Per tutti i datori di lavoro che hanno effettuato la formazione ai propri dipendenti prima del dicembre 2011, gli stessi lo debbono dimostrare, condizione necessaria ai fini del solo aggiornamento, in assenza, tutti i dipendenti in forza debbono fare il corso di 16 ore.
Modalità di Svolgimento Corsi 16 ore
La formazione può essere svolta in aula – in azienda – a distanza (e-learning)
ESCLUSIVAMENTE DURANTE L’ORARIO DI LAVORO
La formazione può essere svolta, anche dal datore di lavoro, purché siano più di tre anni che lo stesso ricopre il ruolo di R.S.P.P. e/o in alternativa dall’ente bilaterale, su richiesta del datore di lavoro.
Chi organizza il corso in azienda, deve darne comunicazione all’ente bilaterale presente nel territorio, con i contenuti previsti dalla conferenza stato regioni, chiedendone la collaborazione. Se nei quindici giorni successivi alla data della lettera l’ente non risponde, (principio del silenzio assenzio) il corso può tenersi regolarmente, come indicato nella lettera di trasmissione.